Collaborazione con il SIAST del Quartire 5

notizia del 23/03/2011 00:00:00 by GB

.

La Segreteria del CRAL ha sempre creduto nella solidarietà e da 3 anni a questa parte ha deciso che la solidarietà deve iniziare con l’ integrazione nel proprio Quartiere e nella propria città.

A Firenze la gestione del servizio sociale è affidata alla gestione dei quartieri
Il servizio si chiama SIAST: Servizio Integrato di Assitenza Sociale Territoriale
Di seguito il risultato della prima collaborazione del Cral con il SIAST del Quartire 5

"

Buongiorno ,
come da accordi sono a rendicontarti l'utilizzo dei soldi che il Cral ci ha fatto avere per necessità economiche di residenti nel quartiere.

Con i 500 euro ricevuti siamo intervenuti su due situazioni.

La prima situazione è il nucleo Z, seguito dalla assistente sociale che ci legge in copia.

Abbiamo dato loro 250,00 euro che serviranno a pagare parte delle utenze domestiche arretrate, permettendo così che non venga staccato il gas. Il nucleo è composto da padre, madre e due minori; versano in situazione di indigenza causa scarse entrate dovute anche, come per lo più accade, a scarse risorse personali. I nostri interventi sono mirati a garantire ai minori un livello di vita decoroso ed il vostro aiuto ha favorito questo tipo di intervento.

Il nucleo ha un legale (che agisce pro bono,ovviamenete), che segue le loro varie disavventure e li aiuta un po' ad orientarsi nella burocrazia. Abbiamo ritenuto opportuno dare i soldi a lei, che ha con noi un rapporto di collaborazione e ci garantisce che le utenze verranno pagate.

240 euro sono andati al minore BL, in carico alla ......., che legge in copia. 
Il minore è sordomuto, è cresciuto presso una famiglia affidataria, causa gravi carenze genitoriali della madre. Ad oggi è inserito presso un semiconvitto, a Roma, specializzato per la sua patologia. Gli affidatari continuano ad occuparsi di lui. Sono persone che hanno difficoltà economiche e la scuola ha richiesto del materiale piuttosto costoso; con il vostro aiuto potrà essere acquistato.

I restanti 10 euro sono stati dati in una circostanza di urgenza per pagare un trasporto urbano, di madre e figlio. La madre ha chiesto con urgenza di portare il  bambino in una Comunità perchè lei non se la sentiva di occuparsene. Il bimbo, ora, è inserito presso una struttura idonea. 

Un enorme ringraziamento da parte del Siast 5 !

"

Un ringraziamento a tutti i nostri Soci
La Segreteria del Cral Nuovo Pignone




Condividi questa notizia


Allegati




Commenti


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !