Itinerari Garibaldini – 2a tappa

notizia del 16/05/2011 00:00:00 by Paolo

Domenica 5 Giugno 2011 - FONTEBUONA - CAFAGGIOLO

Escursione Tematico Culturale:   facile – 6 ore

Percorso a piedi: Fontebuona – Ferragli – Sommavilla – Pietramensola – Mangona – La Forca –Tagliaferro – Trebbio – Cafaggiolo – Bivio Galliano.

Lunghezza:  17 Km circa

Dislivello:    200 m in salita e 200 m in discesa.

Durata:       6 ore circa

Ritrovo:       ore 9.15 Stazione Sita (orario da confermare con biglietto per Fontebuona e un biglietto dal Bivio di Galliano a S. Piero a Sieve (+ biglietto treno da S.Piero a Sieve a Firenze per il ritorno). 

Rientro:        a Firenze con il bus da Bivio di Galliano alle ore 16.49 arrivo alla Stazione di S. Piero a Sieve in coincidenza con il treno per Firenze delle 17.37 arrivo a Firenze ore 18.11.

Accompagnatore:  LANDO Santoni - cell.Trekking Italia 3331508703

 

Garibaldi ritorna dal primo esilio e per prendere parte alla Guerra in Lombardia giunge a Firenze il 3 Novembre 1848 e riparte a piedi con 150 uomini il 6 Novembre.

Nella seconda tappa da Fontebuona, supereremo Cafaggiolo e costeggeremo dall’alto della vallata della Carza la Via Bolognese ora interamente asfaltata. A Tagliaferro attraverseremo la Carza e dal Castello del Trebbio arriveremo a Cafaggiolo superandolo per raggiungere il punto di ritorno al Bivio di Galliano. Ricostruiremo il più possibile l’ambiente naturale, le gesta e quant’altro…ma soprattutto i “passi” come dei garibaldini.

 

Iscrizioni presso il CRAL fino a martedì 31/05/2011. 

 

Condizioni Generali per le escursioni con TREKKINIG ITALIA:

  • Pranzo a Sacco, se non indicato diversamente
  • L’accompagnatore può non accettare partecipanti con scarpe inadeguate al percorso o insufficientemente attrezzati
  • Quota escursione è di Euro 5.00 da versare all’accompagnatore al punto di ritrovo
  • In caso di escursione con bus privato la quota è di Euro 20.00. Anche questa deve essere versata all’accompagnatore al punto di ritrovo. In caso di rinuncia all’escursione, se non viene annullata la prenotazione entro la data massima, si dovrà comunque versare il costo del bus noleggiato (Euro 15.00).
  • In caso di uso di mezzi pubblici, i biglietti sono a carico del partecipante
  • Nel caso di escursioni con trasferimenti in auto private, ogni equipaggio divide le spese. Chi non guida trova posto sulle auto degli altri partecipanti

 

Per i nuovi iscritti, quota di affiliazione a TREKKING ITALIA: Euro 20.00 da pagare al punto di ritrovo (un’uscita inclusa nella quota).
Il CRAL rimborsa euro 10.00 sulla quota di affiliazione, presentarsi allo sportello con la tessera TREKKING ITALIA

 

 

Avviso valido fino al 31 maggio 2011

 

 

 




Condividi questa notizia


Allegati




Commenti


Aggiungi un nuovo commento
Per commentare è necessario effettuare il login !